mercoledì 6 maggio 2015

Rustico d'oro 2015


L’autru giurnu, nel mentre mi appropinquavo famelico al bancone di un noto bar leccese, mi è stato intimato, con tono soave, “Pìgghiate ‘nu rusticu, ca quisti su’ li megghiu te Lecce!” In quanto migliori di Lecce, tra l’altro, sarebbero di diritto anche i migliori del mondo, dato che già a San Pietro Vernotico il rustico è semplice da trovare come il Sacro Graal.
Besciamella spetterrante, mozzarella filante, sfoglia croccante, e tutto ciò che finisce con “-ante” (“Il rustico mutante”…prossimamente al cinema): “buenu!”, ho esclamato, con fare convinto e barba untuosa. Ma il dubbio è lecito, così come Loredana è Lècciso: sarà davvero lu megghiu rusticu te Lecce?
Da qui nasce l’idea de “Il Rustico d’Oro”, grande competizione interplanetaria (pare che la sonda Curiosity abbia trovato tracce di rustico su Marte, il che dimostrerebbe che non solo sul pianeta è possibile la vita, ma anche la movida) che vada a decretare il Miglior Rustico dell’Universo.
Il regolamento è semplice (è il regolanaso che è già più complicato…scusate): inviateci nome e città/paese del bar/panificio/pizzeria che reputate produca (e sottolineiamo produca…nu’ ca se li importa da Shanghai e li scongela) il rustico più buono che il vostro esofago abbia mai accolto. Segnalatecelo sull’account Twitter @teLecceSuntu (hashtag #RusticodOro) o sul nostro gruppone www.facebook.com/teleccesuntu o nei commenti del blog, o anche al citofono de casa noscia, possibilmente non prima te le 7 te matina.
Noi di “Te Lecce suntu”, che per l’occasione ci trasformeremo in “Te Lecce untu”, assumeremo l’ingrato compito di andare ad assaggiare, con tanto di video e recensione online, i rustici dei 10 esercenti da voi più votati ed assegneremo il suddetto ambitissimo “Rustico d’Oro 2015”. Seguirà consegna del premio e ‘ncuddhramentu di adesivo-riconoscimento sull’uscio del locale del vincitore.
Quindi, grufulati, nu’ bbu nutecati e votate! Avete tempo fino al 15 giugno (vabè, siete autorizzati a mangiare rustici anche dopo). Che la sfoglia sia con voi.

5 commenti:

  1. Da grande esperto del settore voto Bar Metrò - Lecce

    RispondiElimina
  2. Grande Teone! Fatti promotore della competizione e fai votare i gestori e gli altri clienti del bar! Così magari con 'sta scusa ti offrono pure il rustico gratis..:)

    RispondiElimina
  3. Caffè Charmant Lecce. Rustici enormi!

    RispondiElimina
  4. Bar "Perché no?", se lo gusti appena cacciato dal forno ed il grande pasticciere si ricorda di mettere una doppia razione di pepe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il voto! Pubblicizza la competizione e fai votare gli altri clienti del "grande pasticciere"! Sciao!
      Lelettrauto

      Elimina