martedì 10 febbraio 2015

TCHippadvisor: "Tenuta Badessa" di Squinzano


La lochèiscion: nonostante le due insignificanti foto che ho scattato sembrino ritrarre un paesaggio della Papua Nuova Guinea, vi assicuro che la "Tenuta Badessa" si ubica, ammesso che possa dirsi, nei pressi di Lecce (Italy), sulla Strada Provinciale Squinzano-Casalabate, Km 6 (vicino a casa l'abate, non poteva che esserci la badessa).
Percorso il sentiero d'ingresso, circondato da ulivi a perdita d'occhio (quest'ultima avviene soprattutto se vi si conficca un ramoscello nella retina), si perviene a una serie di splendidi rustici, non nel senso di sfoglie ripiene di besciamella e pomodoro ma di tipici casolari di campagna. Uno di questi funge da ristorante, il cui camino è ar-dente, come la pasta.

Lu prezzu: abbiamo cacciato 18 euru a petunu per ingerire copiosi antipasti, primo, secondo e dolce. Da bere: acqua, vino e caffè (non mischiati ma bevuti separatamente). Probabilmente la quota sarebbe stata più alta se non fossimo stati una comitiva di 35 persone: per sicurezza, quindi, portate a pranzare con voi 34 persone.

Lu mangiare: ottimo rapporto qualità/prezzo: lo dimostra il fatto che, tra tutti i commensali, solo mia moglie ha passato la sera con in grembo la bacinella per il vomito.
Gli "anti"-pasti si chiamano così non perché vengano prima del pasto ma perché ti rendono contrario al pasto: una volta, infatti, che ti sei spazzolato pittule, cozze, polpo, calamari, salmone, rollè di uova e prosciutto, tortino ai carciofi e bruschette, non avresti più voglia di ingerire nulla fino ai 18 anni di tuo figlio neonato. Ci siamo invece ritrovati innanzi, come se non bastasse, una porzione di lasagna e una lonza con le patate, seguiti da dessert (nel senso che a quel punto il tavolo era ormai "desert": erano tutti in giardino a digerire).

Lu serviziu: in confronto al nostro pranzo, un ricevimento nuziale del basso Salento si svolge in maniera rapida e snella. Nel mentre che noi siamo stati seduti a tavola, infatti, nuove specie di esseri viventi hanno fatto in tempo ad essere scoperte e ad estinguersi per sempre. Tra una portata e l'altra alla "Tenuta Badessa" si viene condotti in nuove realtà spazio-temporali: munitevi indi di buona compagnia o, in alternativa, di pratiche brandine estraibili.



Nessun commento:

Posta un commento